Quanti kW servono per riscaldare una casa?
Quando ristrutturi la tua attuale abitazione o pensi al miglior modo per riscaldare la tua nuova casa, ti trovi davanti alla scelta tra vari tipi di caldaia, ma non sapere di quale potenza hai bisogno, ti mette in difficoltà.
Puoi senz’altro eseguire un calcolo del fabbisogno termico ma tieni presente che otterrai dei risultati di massima, che ti serviranno solamente ad avere un’idea di quale caldaia acquistare. Occorre, comunque sempre rivolgersi agli esperti del settore per avere un calcolo preciso, prima di procedere all’acquisto di un generatore termico.
Nel calcolo del fabbisogno termico di una casa, bisogna tenere conto di vari fattori a cui l’efficienza del generatore di calore è legata. Bisogna tenere in considerazione le dimensioni dell’ambiente da scaldare, la quantità di porte, finestre e la loro qualità, la presenza di vetrate, l’esposizione solare, i ponti termici e la coibentazione dell’edificio.
Per fare un calcolo del fabbisogno termico di un’abitazione di ca. 80 metri quadri, soffitti alti ca. 3 metri, in pianura, dotata di un isolamento termico ed infissi nella media, puoi partire dal calcolare quello energetico in Kcal, partendo dal totale metri cubi dell’ambiente da scaldare ed un coefficiente in grado di indicare le calorie che occorrono per ogni metro cubo, quindi puoi partire da un dato che oscilla tra i 30 e 40 Kcal per metro cubo. Con queste premesse, ottieni un risultato di 8400 Kcal.
A questo punto, occorre completare il calcolo per arrivare a conoscere di quanti kW necessita il tuo impianto, quindi eseguire la conversione
Per ultimare il calcolo e comprendere i kW di potenza necessari per il nostro impianto occorre fare la conversione di Kcal in kW che, considerando i dati ipotetici, ti fornisce un risultato appena al di sotto di 10kW, dato indicativo di potenza per la scelta del tuo generatore di calore.
SuperMario24 è il pronto intervento attivo 24h al giorno, 7 giorni su 7, reperibilità immediata e Assistenza Caldaie in tutti i quartieri di Milano al numero 391.3462544
Scopri anche il nostro servizio di Assistenza Caldaie Milano