Caldaia a condensazione o pompa di calore
La caldaia a condensazione e la pompa di calore sono due diversi sistemi di riscaldamento. Entrambe offrono diversi vantaggi, soprattutto dal punto di vista dell’efficienza energetica. Per capire quale sia la soluzione migliore per la propria abitazione, bisogna prima di tutto conoscere le differenze tra i due impianti.
La caldaia a condensazione
si contraddistingue nel settore del riscaldamento per la sua speciale funzionalità. Grazie alla sua particolarità, è in grado di sfruttare al massimo il calore, riducendo consumi ed emissioni. Questo è possibile perché la caldaia a condensazione sfrutta il calore in diverse fasi. Viene aumentata la temperatura dell’acqua tramite la fiamma ma, al contrario dei modelli tradizionali, il vapore non viene disperso ma riutilizzato. Questo permette di preriscaldare l’acqua proveniente dai termosifoni e dai radiatori, aumentando l’efficienza energetica dell’intero impianto. I vantaggi offerti dalla caldaie a condensazione sono diversi e possono essere riassunti in una maggiore efficienza termica, un minore impatto ambientale e un maggiore risparmio sui costi del gas.
La pompa di calore
basa le sue funzioni su un principio molto diverso rispetto alla caldaia. In questo tipo di impianto vi è un trasferimento del calore che permette di riscaldare gli ambienti interni, sfruttando una fonte esterna, come l’aria, l’acqua o la terra. La pompa di calore può essere principalmente di due tipi. La pompa ad aria-aria sfrutta il calore dell’aria e lo rimanda direttamente negli ambienti interni; la pompa ad aria-acqua, invece, è la soluzione ideale per gli impianti dotati di distribuzione idrica. I vantaggi della pompa di calore sono vari. Prima di tutto, questo sistema per il riscaldamento ha un basso impatto ambientale ed un ottimo rendimento energetico, che permette di abbassare i consumi. Inoltre, è anche molto versatile, in quanto l’impianto può essere sfruttato anche nella stagione più calda per abbassare la temperatura.
SuperMario24 è il pronto intervento attivo 24h al giorno, 7 giorni su 7, reperibilità immediata e Assistenza Caldaie in tutti i quartieri di Milano al numero 391.3462544
Scopri anche il nostro servizio di Assistenza Caldaie Milano